Regolamento (UE) 2024/1865 regime di sanzioni contro la Bielorussia


In data 30 giugno 2024 è stato pubblicato in Gazzetta il Regolamento (UE) 2024/1865, adottato dal Consiglio Europeo in data 29 giugno 2024. Pertanto, dal 1° luglio 2024 è entrata ufficialmente in vigore la normativa in esso contenuta che estende le misure economiche restrittive già in imposte verso la Russia anche verso la Bielorussia.

Le società sono obbligate al rispetto della normativa di cui sopra e innanzi meglio specificata, ottemperando all’obbligo di comunicazione e pubblicazione delle cosiddette "no Belarus clause" . In ottemperanza agli obblighi imposti, Vi comunichiamo di seguito le restrizioni imposte, le quali devono intendersi valevoli per ogni transazione commerciale avente ad oggetto cessione di beni (autoveicoli, ricambi, ecc.) e/o prestazioni di servizi. 

In particolare:

  1. l'Acquirente non potrà, direttamente o indirettamente, (ri)vendere, (ri)esportare o altrimenti consegnare o trasferire il veicolo acquistato ad alcuna persona fisica o giuridica, organizzazione o entità nella Federazione Russa e/o nella Repubblica di Bielorussia o per l'uso nella Federazione Russa e/o nella Repubblica di Bielorussia;     
  2. se necessario per l'esecuzione di ispezioni di controllo delle esportazioni da parte delle autorità presso la sede del Venditore, l'Acquirente dovrà, su richiesta, fornire prontamente al Venditore tutte le informazioni sul destinatario finale, sulla destinazione finale e sull'uso previsto del veicolo consegnato dal Venditore;     
  3. l'Acquirente farà del suo meglio per garantire che lo scopo del paragrafo non sia compromesso da terzi nella catena di fornitura, compresi i potenziali rivenditori, e si impegna a mettere in atto meccanismi di monitoraggio ragionevoli per rilevare comportamenti da parte di terzi nella catena di fornitura, compresi i potenziali rivenditori, che vanificherebbero lo scopo del paragrafo.

Vi informiamo, quindi, che le clausole sopra descritte sono applicabili alla transazione commerciale meglio specificata in oggetto. Di conseguenza, il veicolo acquistato è sottoposto a divieto di esportazione sia verso la Federazione Russa e verso la Repubblica di Bielorussia.

Cordialmente,

Eurocar Italia S.r.l.

Loading...